fbpx

4 consigli per scrivere un post efficace su Facebook

Vuoi scrivere un post su Facebook capace di coinvolgere il pubblico e raggiungere l’obiettivo, vero? In questo caso devi conoscere le regole fondamentali di questa piattaforma.

Devi sfruttare al massimo visual e testo. Quando pubblichi qualcosa su Facebook puoi scegliere tra diverse soluzioni: link, immagini, video, GIF, eventi, ma il filo conduttore è sempre lo stesso. Ovvero c’è un’immagine che attira l’attenzione e ci sono dei testi che coinvolgono il pubblico.

  1. Lunghezza del posto: un principio dei post su facebook è “less is more”! In effetti, i risultati mostrano una correlazione negativa tra lunghezza del post e livello di coinvolgimento degli utenti. Scrivete aggiornamenti brevi (1-80 caratteri), da leggere in poco tempo e impattanti.
  2. Mostra il vantaggio: mostra la soluzione del problema, cerca di far capire subito al lettore perché dovrebbe scegliere proprio te. Devi rendere la tua offerta irresistibile e per farlo devi mostrare quel vantaggio competitivo che hai solo tu. E che può diventare la leva per muovere le decisioni a tuo favore.
  3. Immagini, video: l’immagine ha un ruolo decisivo per il successo del post. I contenuti visual comunicano valori e informazioni in tempi minimi, riescono a battere sul tempo la scrittura. E lo fanno aggiungendo significati, valori, informazioni.
  4. Call to Action: Sai qual è una delle tecniche più efficaci per ottenere qualcosa dal pubblico? Chiedere. Le persone fanno ciò che fa comodo alla tua strategia quando le parole si muovono nel modo giusto.

Se volete un like, chiedetelo (“vi piace?”), se volete un commento, domandate (le pubblicazioni che terminano con una domanda hanno anche un livello di engagement maggiore del 15%).

In conclusione Facebook può diventare una piattaforma di enorme aiuto nelle relazioni con i consumatori e clienti. Basta ricordarsi di rimanere semplici e dare agli utenti ciò che desiderano. Per fare questo, un’analisi delle statistiche anagrafiche della vostra base fan sarà necessaria. Per il resto, cercate di mixare rigore e creatività, trovando sempre nuove modalità di coinvolgimento. E ricordate che i post con immagini e video attivano più delle sole parole.

Hai bisogno di un aiuto per la tua pagina Facebook? Contattaci!

Vuoi saperne di più?

Ti rispondiamo in
4 ore lavorative

Compila il Form o scrivici direttamente a:
info@canellabusiness.com

 

Sede di Venezia e Padova:

Tel: +39 049 213 3070

Via Tergola 3, - 30039 Stra (VE)

Sede di Vicenza e Verona:

Tel: +39 0444 207 771

Piazzale del Mutilato, 9 - 36100 Vicenza (VI)

Compila il form per ricevere maggiori informazioni

Tutti i campi contrassegnati da un asterisco (*) sono richiesti.