fbpx

Qual è la differenza tra Facebook ed Instagram?

Facebook e Instagram sono due Social Network concentrati su diversi tipi di contenuti ma strettamente collegati a livello funzionale.

Facebook è un Social Network nato nel 2004 che permette di rimanere in connessione con amici e parenti, di seguire pagine, fare parte di gruppi e condividere foto, video, contenuti e interessi.

Gran parte della forza di Facebook ruota sulla condivisione di contenuti: si possono infatti condividere con facilità foto, contenuti online, video e in tutti questi elementi è possibile “richiamare” i propri amici con dei tag coinvolgendoli direttamente a commentare.

Instagram, invece, è principalmente concentrato sulla condivisione di immagini e di video che creano uno stream di contenuti con la possibilità di applicare filtri alle foto per poi condividerle descrivendole con hashtag.

Instagram permette anche l’interazione tra utenti tramite tag e con i commenti sotto i contenuti condivisi.

Alla sua nascita un aspetto particolare di Instagram, oltre ai filtri a disposizione, era la ratio fissa a 1:1 delle foto, cioè non era consentito caricare foto che non fossero perfettamente quadrate.

Man mano che il Social Network si è sviluppato, ha inserito nuove funzioni, tra cui video, foto di diverse dimensioni e bacheche dedicate a “raccontare storie“.

Sono due Social Network diversi fra loro, ma utili entrambi per diversi obiettivi.

Per la maggior parte delle Aziende si rendono utili entrambi ma per scopi ben diversi, qualsiasi tipo di contenuto multimediale originale che ha a che fare con l’azienda e il brand dovrebbe andare su Instagram. Se invece si tratta di contenuti informativi e testuali, Facebook è la scelta migliore.

In conclusione Facebook non è un sostituto di Instagram e Instagram non è un sostituto di Facebook e il tipo di contenuto che si pubblica su Facebook non è detto che vada bene anche per Instagram. Un grosso errore che molte aziende fanno è proprio questo: pubblicare gli stessi contenuti su entrambi i social.

Vuoi saperne di più?

Ti rispondiamo in
4 ore lavorative

Compila il Form o scrivici direttamente a:
info@canellabusiness.com

 

Sede di Venezia e Padova:

Tel: +39 049 213 3070

Via Tergola 3, - 30039 Stra (VE)

Sede di Vicenza e Verona:

Tel: +39 0444 207 771

Piazzale del Mutilato, 9 - 36100 Vicenza (VI)

Compila il form per ricevere maggiori informazioni

Tutti i campi contrassegnati da un asterisco (*) sono richiesti.