Marketing

Come e perché creare un Calendario Editoriale?

Un calendario editoriale è utile sia per chi gestisce una pagina Facebook o Instagram sia per chi possiede un Blog.

Innanzitutto cos’è un Calendario Editoriale?

Un calendario editoriale è un documento capace di riassumere tutti gli elementi per ottenere risultati con il blog aziendale o personale. Detto in altre parole, è un file di testo nel quale si affrontano dei punti per gestire i contenuti. Sarà come un calendario normale con giorno e data e casella bianca da riempire con le idee per i contenuti da condividere sui Social, titolo per il nuovo articolo del Blog ecc..

Può essere su un foglio Excel, un foglio cartaceo oppure su un modulo già preimpostato.

È il piano che ti dice cosa pubblicare e quando pubblicarlo, e ti serve per eseguire la tua strategia di content marketing.

Come si crea un Calendario Editoriale?

Il primo passo è chiedersi di quali contenuti si ha bisogno e di conseguenza chiedersi come riempire il proprio calendario.

Per una lista di contenuti sensata si può partire da queste tre parole, che sono alla base di ogni piano ben fatto:

  1. aiutare: “come posso aiutare il mio pubblico? Cosa devo fare perché le persone abbiano davvero voglia di continuare a seguirmi?”
  2. intrattenere: “la comunicazione online può adattarsi al registro dei social media, può offrire intrattenimento e leggerezza? E come posso unire l’intrattenimento con i miei obiettivi di business?”
  3. informare: “quali sono le informazioni chiave che il mio pubblico vuole avere da me, e come posso dargliele?”

Perché creare un Calendario Editoriale?

Un calendario editoriale è uno strumento per pianificare ma è anche “un posto” per ragionare sui contenuti da pubblicare. È un documento che, per essere funzionale allo scopo, deve essere pensato, creato, compilato e aggiornato.

Vuoi trovarti impreparato e senza idee? No. Quindi trovati il tempo per creare il tuo calendario mensile o settimanale editoriale così non ti troverai mai senza idee e contenuti.

Vuoi approfondire l’argomento o avere più informazioni utili sulla gestione dei Social? Contattaci!