Post Image

Cos’è il branding? Si può associare al marketing?

Il branding è una strategia ideata per aiutare le persone a identificare e sperimentare rapidamente un marchio e dare loro un motivo per scegliere i propri prodotti rispetto a quelli della concorrenza, chiarendo ciò che questo particolare marchio è e non è.

In poche parole, possiamo dire che un prodotto è ciò che si vende, un brand invece è un simbolo identificativo, un marchio, un logo, il nome, la parola e/o la frase che le aziende usano per distinguere il loro prodotto dagli altri e farsi riconoscere fra tutti gli altri che vendono lo stesso prodotto o offrono gli stessi servizi.

Come si può associare quindi al marketing?

Il branding è alla base del marketing.

Il marketing è l’insieme dei processi e degli strumenti per promuovere il proprio business e comprende SEO, social media, strumenti e metodi di promozione tradizionali.

Ma prima di iniziare il marketing c’è bisogno di capire realmente il prodotto o l’azienda che si deve pubblicizzare, l’insieme dei valori che compongono il brand, il focus, la personalità e le caratteristiche che differenziano l’azienda o il prodotto da tutte le altre aziende concorrenti.

Quindi possiamo affermare che il branding, prima del marketing, è essenziale.

Il branding non finisce quando inizia il marketing, ma vanno di pari passo rinforzando e costruendo l’immagine del brand.

Il branding non va mai dimenticato, è alla base di tutte le azioni del marketing, è il processo che va a fissare i fondamenti e i tratti distintivi della marca.

Il Marketing, la pubblicità e le altre attività promozionali sono il veicolo per comunicare il messaggio e la personalità del tuo Brand ai possibili clienti.

Hai bisogno di aiuto per la tua azienda? Contattaci!

Prossimo
LinkedIn per le Aziende
I Commenti sono chiusi.