Post Image

Landing page: magari ti è nuovo come termine, ma ne avrai visitate davvero tante.

Cos’è?

Una landing page è letteralmente una pagina in cui far “atterrare” i visitatori. È una strategia di pubblicità in cui il visitatore più lasciare delle informazioni, attraverso un form, in modo da poterlo convertire in lead o contatto.

Molte persone arrivano all’azienda tramite annunci pubblicitari, quindi una landing page veloce, semplice e intuitiva è essenziale per poter convertire quanti più clienti possibile.

Come già detto varie volte negli scorsi articoli, queste pagine devono essere pensate per essere il più veloci possibili, dato che chi arriva sulle landing page lo fa sempre più spesso da telefono. Questo tipo di pubblicità viene direzionata maggiormente a chi è potenzialmente interessato, ma lo stesso chi arriva sulla nostra landing page lo fa interrompendo le sue azioni per vedere se può essere di suo interesse. Quindi la pagina deve aprirsi subito e deve mostrare il nostro messaggio nel modo più veloce e chiaro possibile.

Ci sono davvero molte strategie pubblicitarie che possono essere appoggiate ad una landing page, ad esempio la pubblicità cross medialeCampagne e Inserzioni Facebook annunci Google o le Campagne DEM.

Ovviamente una landing page non è come un sito web, non deve essere una pagina dove esporre tutti i prodotti della nostra azienda o tutti i servizi e nemmeno esporre foto o la storia della nostra azienda. Il contenuto deve essere mirato e includere una sola offerta o un solo servizio, perché deve concentrarsi unicamente sullo scopo per il quale è stata realizzata ovvero raccogliere contatti o lead di persone interessate a quel preciso prodotto o servizio.

Solitamente in una landing page è presente sempre un meccanismo di acquisizione o conversione. Se lo scopo è quello di acquisire contatti, la landing page dovrà contenere un form di raccolta dati, se invece lo scopo della campagna è l’iscrizione ad una mailing list, dovrà contenere il modulo di iscrizione e se invece l’obiettivo è la vendita di un prodotto o servizio, dovrà esserci un meccanismo per generare un ordine.

Hai bisogno di aiuto per la tua strategia di marketingContattaci!

Prossimo
Social per le aziende
Comments are closed.