L’argomento che trattiamo oggi sono i 4 errori più frequenti che si presentano nei Social.
- Facebook: non includere un’immagine quando si pubblica un articolo.
Secondo un report, il 90% delle informazioni che riceve il cervello è di tipo visivo; a questo aggiungi che il 40% delle persone risponde meglio alle informazioni visive piuttosto che di fronte a un testo.
Postare delle immagini richiede più spazio fisico nella news feed e porta l’attenzione dell’utente a un livello più alto, di conseguenza esso sarà più portato a cliccarci.
- Instagram: uno sbagliato degli Hastag.
Per quanto riguarda gli uso degli Hastag potete leggere l’articolo dedicato agli Hastag nel nostro blog.
Non si tratta di fare liste enormi di hashtag scelti a caso magari solo perchè sono i più utilizzati e conosciuti, ma si tratta di scegliere quelli più coerenti e pertinenti con il nostro post, con l’argomento trattato.
- Parlare solo del proprio brand o della propria Azienda.
Non è mai consigliabile parlare solo di se stessi, come nella vita reale, chi ci ascolta finirà con l’annoiarsi e perdere l’interesse verso quello di cui stiamo parlando.
Sicuramente è giusto utilizzare i social come cassa di risonanza dei propri servizi e prodotti, ma allo stesso tempo bisogna trovare il giusto modo per farlo, trovando anche argomenti “collaterali” che possano in qualche modo tenere vivo l’interesse degli utenti, senza però andare completamente fuori tema
- Troppi account in tutti i Social ma non seguirli.
Questo è uno di quei casi tipici, in cui l’azienda o il brand decidono che sia meglio essere presente su tutte le piattaforme social, senza pensare quali possano essere effettivamente i social più adatti al tipo di prodotto o di servizio.
Non è infatti una regola che si debba per forza avere un account su ogni social network, anzi può essere più deleterio che altro, visto che poi aggiornare tutti i profili può diventare davvero troppo impegnativo.
Hai bisogno di un aiuto per i contenuti dei tuoi Social? Vuoi sapere quale Social più adatto alle tue esigenze? Contattaci!