Post Image

Le campagne ed inserzioni Facebook ed annunci Google possono essere create in modo autonomo oppure tramite un’agenzia specializzata.

Come funziona e che differenza c’è tra creare un’inserzione o una campagna Facebook o un annuncio Google da soli o tramite un’agenzia?

Un’agenzia specializzata come Canella Business può gestire al meglio una campagna Google o un’inserzione Facebook, ottenendo prestazioni più performanti.

Il primo step è l’incontro tra azienda e agenzia, dove si conosce e si analizza l’azienda e se ne studiano gli obiettivi.

Si deve inizialmente capire l’obiettivo dell’azienda e se essa vuole vendere i propri prodotti al consumatore finale oppure acquisire nuove collaborazioni con altre aziende. Successivamente si procede con lo studio del target tramite approfonditi studi aziendali.

Prima di creare l’inserzione, bisogna studiare e creare una landing page capace di raccogliere lead nel caso in cui l’obbiettivo prefissato sia quello di ricevere contatti di altre aziende, mentre nel caso in cui si voglia effettuare una vendita direttamente online bisognerà procedere con la realizzazione di un sito web e-commerce.

Si passa poi all’analisi della concorrenza per capire come progettare al meglio le inserzioni e campagne Google e per valutare anche quale sia il budget più adeguato. Nel caso in cui si debba creare una campagna Google, per decidere il budget bisogna tenere conto del costo di un click a seconda della parola chiave, inoltre per definire il budget iniziale bisogna controllare la ricerca effettuata nello stesso periodo negli anni precedenti.

Inoltre, nel caso di una campagna tramite la piattaforma Google, bisogna anche definire la tipologia di parole chiave da utilizzare ed il CPC (Cost Per Click) da impostare per ognuna di esse.

Se invece si vuole creare una campagna Rete Display, bisogna studiare attentamente la parte creativa, grafica ed il copy.

Dopo aver deciso che campagna o inserzione creare, si pianificano gli orari e i giorni migliori per la pubblicazione in modo da evitare dispendio inutile del budget.

Quando si crea la campagna o l’inserzione, anche in base al posizionamento che si vuole ottenere, si deve procedere con un test A/B, ovvero creare più di un annuncio o inserzione con diverse foto, video, copy e parole chiave per testarne l’efficacia.

La differenza di affidarsi ad un’agenzia specializzata è che la gestione delle inserzioni o campagne è attiva. L’agenzia pertanto monitora costantemente gli annunci ed inserzioni tramite statistiche per mezzo dell’analisi dei dati ed interviene tempestivamente su grafica, copy, orari e giorni di pubblicazione e sulle parole chiave utilizzate in modo tale da ottimizzare le campagne o inserzioni in essere.

Infine, ogni 30 giorni avviene un appuntamento tra agenzia e cliente dove si definisce e si calcola il ROI (Return On Investment), ovvero l’indice di redditività del capitale investito o ritorno sugli investimenti e si decide se proseguire o modificare la pubblicità, se intervenire con nuove modifiche o se lasciare la campagna nello stato attuale.

Vuoi richiedere un appuntamento GRATUITO con un nostro esperto in promozione online? Contattaci adesso!

Prossimo
Campagne DEM
I Commenti sono chiusi.