fbpx

Consigli di design per un sito di successo

Vuoi dare un boost al tuo sito internet? Oggi vediamo alcuni consigli di design per rendere il tuo un sito di successo!

Un’analisi di mercato di ConversionMinded ha evidenziato quali sono i punti da tenere in considerazione per dare al nostro sito quello che serve per distinguerci dalla concorrenza.

  • Decidere il messaggio principale da veicolare

Quando si lancia un messaggio sul proprio sito internet, bisogna concentrare il punto focale su quello che riteniamo essere la parte più importante del messaggio. Un modo può essere quello di mettere in grassetto una determinata parola o evidenziarla con un colore differente.

  • Scegliere un paio di font, facilmente leggibili

Anche il font è branding, quindi avere uno o due font identificativi del brand aiuta a creare un’immagine. Questi devono essere leggibili (sia da computer che da telefono), e non devono andare in conflitto tra loro ma anzi essere il più complementari possibile ed essere coerenti con il brand.

  • Scegliere 3-5 colori per il brand e puntare su quelli

Anche per i colori vale la stessa regola dei font: pochi e coerenti tra loro e con il brand. Se vogliamo dare l’idea di un brand allegro, giocoso e colorato, non potremo usare colori come il nero o il viola scuro. Devono essere il più versatile e abbinabili possibile, in modo tale da non sovrapporsi l’uno all’altro ed essere sempre distinguibili.

  • Mettersi delle linee guida da seguire per le immagini da usare

È sempre bene dare una “coerenza narrativa” anche alle immagini che usiamo, per non mettere troppa carne al fuoco, magari tutto con stili diversi. Queste immagini devono essere coerenti con il messaggio che vogliamo comunicare e devono invogliare il lettore a fare quello per cui usiamo l’immagine.

  • Usare spazi bianchi per separare gli elementi

Tutti gli elementi del nostro sito è bene siano separati l’uno dall’altro da spazi bianchi. Separare gli elementi dal bordo con spazi liberi crea pulizia nell’immagine o nella pagina web e da respiro alla lettura.

  • Usare testi leggibili se sopra immagini

Quando mettiamo un testo in una foto, dobbiamo verificare che sia leggibile. Una buona soluzione può essere quella di aumentare il contrasto attorno ad essa, o posizionarla in un punto con pochi dettagli, magari come uno sfondo sfocato.

  • Prepararsi dei template per risparmiare tempo

Se si opta per strutturare gli elementi della nostra pagina web come abbiamo detto nei punti precedenti, possiamo decidere di preparare dei template. In questo modo saremo sicuri di usare gli stessi font, colori e immagini, e faremo molto prima a preparare i nostri lavori.

  • Controllare i feedback e gli analytics

Il nostro lavoro non deve fermarsi al decidere come strutturare il nostro sito e realizzarlo. Dobbiamo continuamente monitorarlo, tramite analytics e feedback, in modo da continuare a perfezionarlo.

Hai bisogno di una mano per rendere il tuo un sito di successo? Contattaci!

Vuoi saperne di più?

Ti rispondiamo in
4 ore lavorative

Compila il Form o scrivici direttamente a:
info@canellabusiness.com

 

Sede di Venezia e Padova:

Tel: +39 049 213 3070

Via Tergola 3, - 30039 Stra (VE)

Sede di Vicenza e Verona:

Tel: +39 0444 207 771

Piazzale del Mutilato, 9 - 36100 Vicenza (VI)

Compila il form per ricevere maggiori informazioni

Tutti i campi contrassegnati da un asterisco (*) sono richiesti.