Sono due termini che ormai tutti abbiamo sentito almeno una volta, ma cosa sono il branding e il marketing? Nell'articolo di oggi lo vediamo assieme.
Il branding è una strategia ideata per aiutare le persone a identificare e sperimentare rapidamente un marchio e dare loro un motivo per scegliere i propri prodotti rispetto a quelli della concorrenza, chiarendo ciò che questo particolare marchio è e non è.
In poche parole, possiamo dire che un prodotto è ciò che si vende, un brand invece è un simbolo identificativo. Un marchio, un logo, il nome, la parola e/o la frase che le aziende usano per distinguere il loro prodotto dagli altri e farsi riconoscere fra tutti gli altri che vendono lo stesso prodotto o offrono gli stessi servizi.
Come si può associare quindi al marketing?
Il branding è alla base del marketing.
Il marketing è l’insieme dei processi e degli strumenti per promuovere il proprio business e comprende SEO, social media, strumenti e metodi di promozione tradizionali.
Ma prima di iniziare il marketing c’è bisogno di capire realmente il prodotto o l’azienda che si deve pubblicizzare, l’insieme dei valori che compongono il brand, il focus, la personalità e le caratteristiche che differenziano l’azienda o il prodotto da tutte le altre aziende concorrenti.
Quindi possiamo affermare che il branding, prima del marketing, è essenziale.
Il branding non finisce quando inizia il marketing, ma vanno di pari passo rinforzando e costruendo l’immagine del brand.
Il branding è alla base di tutte le azioni del marketing, è il processo che va a fissare i fondamenti e i tratti distintivi della marca.
Il Marketing, la pubblicità e le altre attività promozionali sono il veicolo per comunicare il messaggio e la personalità del tuo Brand ai possibili clienti.
Hai bisogno di aiuto per la tua azienda? Contattaci!