fbpx

Come creare degli ottimi contenuti visual?

Partiamo dal principio: cosa sono i contenuti visual?

I contenuti visual non sono altro che i contenuti visivi che posti sul tuo blog o sui tuoi social media per creare del contenuto o per arricchire i tuoi post.

Le persone comunicano attraverso le immagini, e anche tu devi farlo, molti credono che sia sufficiente allegare una foto presa su Google per essere felici. In primo luogo questa soluzione non è legale: ci sono dei diritti da rispettare. Poi devi dare spazio a mille dettagli per ottenere il massimo.

Ci sono decine di siti che offrono immagini gratuite. Puoi anche arricchire e trasformare le immagini, magari le puoi usare per dare risalto a un messaggio o per riportare una citazione capace di racchiude il tuo pensiero. Le immagini libere, senza obblighi di copyright, sono tali perché possono essere modificate a tuo piacere.

Sai cosa succede quando inserisci un’immagine in un post, quando condividi una foto su Facebook o Twitter, quando carichi un contenuto visual? Crei un collegamento di significato tra quello che scrivi e quello che mostri. O meglio, stai tentando di creare un collegamento.

Spesso, infatti, quello che mostri si trova molto distante da quello che hai scritto. Motivo? Hai scelto un’immagine seguendo solo l’estetica, solo il tuo gusto personale. È bella, certo, ma rappresenta quello che hai scritto?

Non devi inserire per forza un’immagine in un post o in una pagina web, e soprattutto non devi farlo quando il contenuto visuale non rappresenta il testo nel modo giusto.

Molte persone usano le infografiche per riassumere in un’immagine accattivante dei dati che probabilmente annoierebbero gran parte dei lettori del blog o dei seguaci sui social.

Le infografiche sintetizzano, attirano l’attenzione, presentano numeri in modo elegante e simpatico. Sono ottimi strumenti di comunicazione, e hanno un buon potenziale in termini di viralità.

Devi esprimere dei bilanci, delle percenutali, dei numeri? Sì alle infografiche! Mentre per arricchire i vostri post usate le immagini ma ricordatevi di personalizzarle e di renderle uniche!

Lavorare con le immagini non è semplice: puoi comunicare molto attraverso una buona combinazione di linee e colori, ma puoi anche fallire su ogni punto e investire risorse senza ottenere risultati.

Vuoi saperne di più?

Ti rispondiamo in
4 ore lavorative

Compila il Form o scrivici direttamente a:
info@canellabusiness.com

 

Sede di Venezia e Padova:

Tel: +39 049 213 3070

Via Tergola 3, - 30039 Stra (VE)

Sede di Vicenza e Verona:

Tel: +39 0444 207 771

Piazzale del Mutilato, 9 - 36100 Vicenza (VI)

Compila il form per ricevere maggiori informazioni

Tutti i campi contrassegnati da un asterisco (*) sono richiesti.