Marketing

Come scegliere gli hashtag?

In un articolo precedente (che potete trovare qui) abbiamo già parlato di cos’è l’Hashtag e della sua utilità.

In breve, per chi non ha ancora letto il precedente articolo, l’Hashtag è una parola chiave preceduta dal “cancelletto #” che serve per dare un’etichetta precisa nel contesto in cui stiamo parlando, o in una foto che abbiamo pubblicato, per far sì che una persona che effettua una ricerca tramite Hashtag ritrovi nelle ricerche anche la nostra foto o il nostro pensiero.

L’hashtag è soprattutto usato su Instagram perché grazie agli hashtag il tuo contenuto appare in raccolte tematizzate.

Usando gli Hashtag le vostre foto compariranno nella sezione esplora di Instagram e diventare così popolare ed aumentare seguaci e like.

Con la nuova funzione che Instagram ha da poco integrato ora si possono anche seguire i singoli Hashtag, ad esempio seguire gli Hashtag della propria nicchia per vedere tutte le foto in cui sono presenti.

Ma come scegliere gli hashtag adatti per le proprie foto?

Innanzitutto utilizzare hashtag inerenti alla foto, oggetti o paesaggi ecc.… un’altra cosa importante è cercare di non inventarsi nuovi hashtag ma utilizzarne di già esistenti e popolari così da sfruttarne il vero utilizzo.

L’idea nuovo Hashtag inventato si può utilizzare solo nel momento in cui stiamo parlando di un Brand, in tal caso è molto utile inventare un nuovo Hashtag con il nome del brand o anche il motto del brand così da far diventare popolare il proprio Hashtag inerente al brand.

Per chi non è sicuro degli hashtag più popolari può utilizzare applicazioni o siti in cui per ogni categoria specifica è presente una lista di tutti gli hashtag più popolari.

Ricapitolando i primi Hashtag riguarderanno il soggetto della foto, hashtag riguardanti il brand e poi gli hashtag più popolari.

Solo così si usufruirà della vera utilità degli hashtag, vi ricordo inoltre di non abusarne… il massimo di hashtag permessi da Instagram sono 30.

Hai bisogno di una spiegazione approfondita per quanto riguarda gli Hashtag e Instagram? Contattaci!