Marketing

5 Consigli per costruire un Blog

State per aprire un blog aziendale e non avete idea di come strutturarlo?

In questo articolo vi darò cinque semplici consigli per costruire nel miglior modo il vostro blog, ma la cosa principale è avere le idee chiare dell’argomento fondamentale di cui vogliamo parlare all’interno di esso.

  1. Struttura il tuo blog: prima di iniziare ad usare il tuo blog siediti, prendi carta e penna, e fai uno schema sul quale scriverai gli argomenti principali che poi affronterai nel tuo blog. Scrivendo gli argomenti poi ti verranno in mente tutti i contenuti che potrai postare nel tuo blog e ricorda che i contenuti sono la parte principale del tuo blog. Bene, ora che hai anche idea dei contenuti che posterai puoi organizzare il tuo calendario editoriale. Se non sai cos’è e com’è strutturato un calendario editoriale, puoi trovare tutte le informazioni nel nostro articolo che puoi trovare QUI.
  2. Tag: un aspetto importante che non si deve mai tralasciare è la presenza dei tag. I Tag sono delle parole chiave che si possono inserire nei post in modo da identificare delle tematiche specifiche del singolo articolo. Creando una valida struttura di Tag permetterai ai visitatori di accedere facilmente ai contenuti sugli argomenti di loro interesse.
  3. Tema del Blog: oltre ad avere degli ottimi contenuti, tutti sappiamo che la prima impressione è quella che conta. Quindi il vostro blog deve avere anche un ottimo aspetto. Presta grande attenzione alla scelta del tema, che deve essere in grado di mostrare al meglio i contenuti pubblicati sul sito, funzionale e facilmente navigabile. Trova un tema che identifichi il tuo blog senza che sia troppo banale o al contrario troppo elaborato.
  4. SEO: ne abbiamo già parlato in un altro nostro articolo (che potete trovare QUI). La SEO è una cosa fondamentale per il tuo blog. L’ottimizzazione del tuo sito è un passaggio essenziale per riuscire ad indicizzare le tue pagine nei motori di ricerca e intercettare le ricerche e i bisogni degli utenti della rete.
  5. L’ultimo consiglio è quello di aggiungere anche la possibilità di condividere gli articoli del blog sui Social Network come Facebook, Instagram, Twitter ecc così da avere più traffico nel tuo blog; Infatti se un articolo viene condiviso su un Social la persona sarà attratta dal poter leggere l’articolo completo ed entrerà così nel tuo blog.

Questi erano i cinque consigli fondamentali per strutturare un blog, ma ovviamente ci sono anche molti altri fattori che bisogna considerare prima di un’apertura di un blog, vuoi scoprirne di più? Contattaci!