fbpx

Cos’è lo Storytelling? Come si fa?

Lo storytelling non è altro che la narrazione di una storia.

E cosa centra con il marketing? In questo articolo ve lo spieghiamo.

Lo storytelling nel marketing è usato come strumento di comunicazione per attirare l’attenzione del pubblico raccontando una storia e coinvolgendo il pubblico trasmettendo emozioni e punti di vista, permettendo così al pubblico di immedesimarsi nella storia.

Quali sono i vantaggi dello storytelling?

Innanzitutto, alla base dello storytelling c’è la fidelizzazione del cliente, nuovo oppure che ha già acquistato un vostro prodotto o già usufruito dei vostri servizi, poiché attraverso esso si riesce a trasmettere al cliente un maggiore senso di affidabilità facendolo sentire parte della vostra azienda.

Lo storytelling inoltre può sicuramente incrementare le vendite, aumentare le visite del vostro sito web o del vostro blog, rafforzare la percezione del vostro prodotto o dei vostri servizi e far crescere così la popolarità della vostra azienda e del vostro brand.

Lo storytelling, però, non è così facile come sembra. Bisogna stare attenti alla trama della storia e al modo in cui la si racconta.

Tuttavia ci sono cinque importanti elementi da tenere a mente per strutturare lo storytelling in modo che sia efficace.

  1. Obbiettivi: la prima cosa da fare è trovare l’obiettivo finale a cui si ambisce creando uno storytelling e decidere l’oggetto e la trama di esso.
  2. Tone of Voice: definite il Tone of Voice, ovvero il tono con cui si vuole comunicare con il pubblico, è un altro elemento molto importante. Se l’azienda ha sempre mantenuto un tono istituzionale bisogna mantenere lo stesso tono anche durante lo storytelling per coerenza.
  3. Dettagli: una cosa importante per un corretto storytelling è dare molta importanza ai dettagli nella storia. Bisogna essere in grado di catturare l’attenzione di chi legge e mantenere l’attenzione alta per l’intera durata del racconto. Bisogna inoltre rendere partecipe il pubblico coinvolgendolo anche nel lato emozionale, descrivendo nei dettagli tutti i particolari utilizzando anche tutti i cinque sensi.
  4. Target: definire il target è di fondamentale importanza, prima di scrivere uno storytelling bisogna fissare il tipo di target a cui sarà rivolto e porsi delle domande come ad esempio: chi sarà il pubblico finale? Che tipo di clientela ha la mia azienda? Qual è il mio obbiettivo finale?
  5. Semplicità: come ultima cosa non dimentichiamoci che dobbiamo creare uno storytelling semplice in modo che venga capito e condiviso da tutti. Al giorno d’oggi la semplicità è vista come verità, più uno storytelling sarà semplice, più il pubblico lo vedrà come un racconto vero.

Hai bisogno di aiuto per creare il tuo Storytelling? Contattaci!

Vuoi saperne di più?

Ti rispondiamo in
4 ore lavorative

Compila il Form o scrivici direttamente a:
info@canellabusiness.com

 

Sede di Venezia e Padova:

Tel: +39 049 213 3070

Via Tergola 3, - 30039 Stra (VE)

Sede di Vicenza e Verona:

Tel: +39 0444 207 771

Piazzale del Mutilato, 9 - 36100 Vicenza (VI)

Compila il form per ricevere maggiori informazioni

Tutti i campi contrassegnati da un asterisco (*) sono richiesti.