La definizione del termine “marketing” deriva dall'inglese “market” (mercato), il verbo “to market” (piazzare sul mercato) e il sostantivo verbale “marketing” (l’attività di operare sul mercato).
Questo ramo dell’economia si occupa dello studio del mercato e dell’analisi dell’interazione del mercato e degli utilizzatori con l’impresa. In parole semplici, è l’insieme di tutte le decisioni aziendali, i progetti, gli investimenti ecc. che favoriscono la generazione di un profitto da parte di un’impresa all'interno del proprio mercato di riferimento.
Il marketing a sua volta si divide in tre diversi sottogruppi, in base a come si sta operando:
- marketing analitico: studio del mercato, della clientela, dei concorrenti e della propria realtà aziendale;
- marketing strategico: è un’attività di pianificazione, tradotta in pratica da un’impresa, per ottenere, pur privilegiando il cliente, la sua fidelizzazione e la collaborazione da parte di tutti gli attori del mercato.
- marketing operativo: attiene invece a tutte quelle scelte che l’azienda pone in essere per raggiungere i suoi obiettivi strategici.
Per fare marketing c’è bisogno di un piano marketing. Cos'è il piano marketing?
Il piano di marketing è la pianificazione della strategia a livello aziendale dove si pianificano tutte le strategie da mettere in atto per avere i migliori risultati di marketing e l’analisi della situazione marketing attuale.
Inoltre, il marketing può avere diversi orientamenti in base al tipo di approccio al mercato dell’azienda: orientamento alla produzione, al prodotto, alle vendite ecc. E ancora, in base questa volta a chi o a che cosa è indirizzato il marketing stesso, si parlerà di marketing B2B (Business to Business) se è diretto ad altre aziende, B2C (Business to Consumer) se è diretto invece direttamente alla clientela finale.
Per concludere, il marketing non è altro che un insieme di strategie per aumentare la clientela e il fatturato di un’azienda.
Hai bisogno di un piano marketing? Contattaci!