fbpx

Come strutturare un post sui social

Vi siete mai chiesti come si struttura nella maniera giusta un post sui social?

In questo nuovo articolo lo scopriremo insieme.

Primo aspetto: quanto deve essere lungo il testo di un post?

La chiave utile per scrivere un post con la giusta lunghezza è la sintesi, bisogna trovare il giusto messaggio, immediato e scorrevole nella lettura. Meglio poche parole ma mirate che tante parole che possono non attirare l’attenzione.

Visto che i social ce ne danno la possibilità, perché non usufruire delle emoji nel testo? Le emoji sicuramente attirano l’attenzione degli utenti, rendono il testo meno noioso e più armonioso, nessuno si fermerà a leggere dei post dall’aspetto piatto e monotono.

Un altro aiuto è sicuramente inserire nel post un’immagine, ovviamente l’immagine dovrà essere associata al testo che la accompagna. Per questo motivo quindi l’immagine va scelta dopo aver steso il testo del post.

Sulle immagini è importante sapere che è meglio non inserire del testo, o almeno non oltre il 20% dell’area dell’immagine poiché ad esempio su Facebook si riduce drasticamente la visibilità del post soprattutto durante le campagne promozionali.

Bisogna prestare ovviamente attenzione anche al fatto che le immagini non siano coperte da copyright, è sempre meglio utilizzare foto o immagine di proprietà o immagini reperite in stock appositi prive di copyright.

Se scriviamo un post per reindirizzare gli utenti ad un nostro articolo del blog, la struttura del post sarà sviluppata per incuriosire gli utenti, quindi si può scrivere un’anteprima dell’articolo per invogliare l’utente a proseguire la lettura nel nostro blog.

Attenzione quando si copia lo stesso testo in diversi social, ad esempio un testo scritto su Facebook potrà essere reso in maniera diversa su Instagram, pertanto è sempre meglio creare dei testi diversi per i vari social.

Su Instagram è bene utilizzare i vari hashtag, il limite da rispettare è di 30 hashtag per foto, è possibile dividerli nel testo o inserirli nel primo commento.

Le cose importanti quando si scrive un post sui social sono di inserire contenuti rilevanti, non banali, utilizzare immagini di qualità e associate al testo.

Hai bisogno di aiuto per i tuoi social aziendali? Contattaci!

Vuoi saperne di più?

Ti rispondiamo in
4 ore lavorative

Compila il Form o scrivici direttamente a:
info@canellabusiness.com

 

Sede di Venezia e Padova:

Tel: +39 049 213 3070

Via Tergola 3, - 30039 Stra (VE)

Sede di Vicenza e Verona:

Tel: +39 0444 207 771

Piazzale del Mutilato, 9 - 36100 Vicenza (VI)

Compila il form per ricevere maggiori informazioni

Tutti i campi contrassegnati da un asterisco (*) sono richiesti.