fbpx

Preparare l’e-commerce al Black Friday

Ormai manca poco, a fine mese arriva un evento atteso ogni anno: vediamo assieme come preparare assieme l'e-commerce al Black Friday!

Tutti aspettano questo giorno, ognuno per motivi diversi. Chi per comprare quell’oggetto che tanto desideravano ma che costava troppo, chi per cominciare a fare i regali di Natale.

Se gestiamo un e-commerce, dobbiamo pensare ad ogni piccolo particolare. Quali prodotti scontiamo? Come applichiamo lo sconto? Quanto scontiamo i nostri prodotti?

Visto che molta gente aspetta il Black Friday per trovare offerte irripetibili il resto dell'anno, è consigliato applicare uno sconto a tutti i prodotti presenti nel nostro negozio online.

Per quanto riguarda il come e il quanto, dipende; possiamo applicare uno sconto fisso a tutti i nostri prodotti, possiamo mettere a disposizione un codice sconto da inserire in fase di check-out, possiamo applicare uno sconto progressivo oppure una soglia oltre la quale applicare lo sconto.

Una volta pensato al nostro e-commerce, bisogna lavorare ad una campagna per informare i nostri clienti e potenziali tali degli sconti che applicheremo quel giorno. Per creare hype abbiamo a disposizione vari strumenti, come mailing list, articoli sul blog, banner nella home del nostro sito oppure i social. Tutto deve creare curiosità e convincere le persone ad acquistare i nostri prodotti.

Ci sono altre due cose da tenere in considerazione: le scorte di prodotti in magazzino e il customer care.

Ovviamente, se vogliamo puntare a vendere tanto in quel giorno, dobbiamo assicurarci di non arrivarci con pochi prodotti altrimenti a metà giornata ci ritroviamo con ordini che arrivano e che non riusciamo a soddisfare.

Se puntiamo a vendere tanto, dobbiamo essere pronti anche a risolvere dubbi o problemi che arrivano dai clienti. Avere una pagina di FAQ aggiornata, un assistente virtuale o simili possono essere di aiuto.

Tutta questa cura per il nostro e-commerce però dobbiamo averla tutto l’anno, non solo in questi periodi in cui possiamo vendere di più. Un sito che è poco curato e quasi fermo tutto l’anno farà ben poco anche se si impegna per quei periodi di sconti.

Hai bisogno di aiuto per il tuo sito e-commerce? Contattaci!

Vuoi saperne di più?

Ti rispondiamo in
4 ore lavorative

Compila il Form o scrivici direttamente a:
info@canellabusiness.com

 

Sede di Venezia e Padova:

Tel: +39 049 213 3070

Via Tergola 3, - 30039 Stra (VE)

Sede di Vicenza e Verona:

Tel: +39 0444 207 771

Piazzale del Mutilato, 9 - 36100 Vicenza (VI)

Compila il form per ricevere maggiori informazioni

Tutti i campi contrassegnati da un asterisco (*) sono richiesti.