fbpx

Piano Marketing

Abbiamo spesso parlato di marketing: piano, strategia, consulenza, ma cos’è il piano marketing?  In questo nuovo articolo lo vediamo insieme.

La sua definizione è: la pianificazione della strategia aziendale sul marketing relativo ad uno o più prodotti, una linea di prodotti, un brand, uno o più servizi che l’azienda offre, oppure può incentrarsi sull’azienda stessa.

Spesso viene confuso con il business plan, ma in realtà può far parte di un business plan. Quindi in un piano marketing troveremo le strategie e le azioni messe in atti in campo marketing per raggiungere gli obbiettivi prefissati.

Tramite la sua creazione è possibile modificare o eliminare degli errori o delle azioni che l’azienda sta facendo; ad esempio, un errato posizionamento a livello di mercato, una costruzione sbagliata di marketing mix, scarsa efficacia di comunicazione, promozione o vendita, scelta del target sbagliato, scarsa analisi della concorrenza.

Prima di crearlo bisogna infatti studiare l’analisi dell’ambiente competitivo, studiare il giusto target. Il posizionamento nel mercato e la giusta strategia da mettere in atto.

Uno strumento valido è l’analisi SWOT (Strenght, Weaknesses, Opportunities, Threats), dove si possono capire i punti di forza e debolezza dell’oggetto del nostro piano di marketing; dopodiché bisogna definire gli obbiettivi reali e pianificare così la nostra strategia da adottare, fase nota anche come marketing mix. Definiti gli obbiettivi e la strategia per raggiungerli, si parte e si inizia a monitorare i risultati.

Ovviamente solo dei professionisti sono in grado di creare il piano perfetto, valido e su misura.

Hai bisogno di un piano marketingContattaci!

Vuoi saperne di più?

Ti rispondiamo in
4 ore lavorative

Compila il Form o scrivici direttamente a:
info@canellabusiness.com

 

Sede di Venezia e Padova:

Tel: +39 049 213 3070

Via Tergola 3, - 30039 Stra (VE)

Sede di Vicenza e Verona:

Tel: +39 0444 207 771

Piazzale del Mutilato, 9 - 36100 Vicenza (VI)

Compila il form per ricevere maggiori informazioni

Tutti i campi contrassegnati da un asterisco (*) sono richiesti.