fbpx

Immagini ottimizzate nel sito web

Parte fondamentale di ogni sito web, spesso sottovalutate. ma anche le immagini vanno ottimizzate nel sito web, oggi vediamo perché e come.

Non solo estetica, le immagini servono per il posizionamento e l'ottimizzazione SEO.

Scegliere l’immagine giusta non è semplice. Per prima cosa bisogna decidere se vogliamo utilizzare delle immagini originali e fatte a posta per il nostro sito oppure immagini stock, a pagamento o gratuite. Queste ultime sono molto più semplici da ottenere, ma proprio per questo si rischia molto facilmente di cadere nel banale ed “omologarsi” a tutti gli altri che fanno la nostra scelta.

Il nostro consiglio è quello di produrre immagini originali ed adatte a noi, affidandoci a dei professionisti, in modo da dare un'immagine unica e personale della nostra azienda e del nostro prodotto.

Una volta che abbiamo a disposizione tutte le immagini, bisogna prestare attenzione la formato. I più comuni per il web sono PNG (qualità migliore ma dimensioni alte) o JPG (dimensioni minori e regolabili, con le quali bisogna trovare il giusto compromesso qualità-dimensioni).

Queste devono essere uniformi nella qualità e nelle dimensioni in relazione all’uso che ne dobbiamo fare. È poco professionale mettere in vendita sul proprio sito dei prodotti che hanno immagini di qualità e dimensioni diverse tra loro, magari che rovinano tutto l’ordine dei testi o non allineate tra loro.

A proposito di SEO, è bene dare dei nomi alle immagini che carichiamo che siano inerenti all’immagine stessa e poco generici e vaghi. Se dobbiamo caricare la foto di una scarpa, ad esempio, chiameremo la foto “sandalo” e non semplicemente “scarpa”.

Parte importante è il testo alternativo, per poter rendere fruibili le immagini anche alle persone non vedenti.

Ecco perché inserire immagini ottimizzate nel sito web, ma se hai bisogno di una mano con la creazione e gestione di un sito, contattaci!

Vuoi saperne di più?

Ti rispondiamo in
4 ore lavorative

Compila il Form o scrivici direttamente a:
info@canellabusiness.com

 

Sede di Venezia e Padova:

Tel: +39 049 213 3070

Via Tergola 3, - 30039 Stra (VE)

Sede di Vicenza e Verona:

Tel: +39 0444 207 771

Piazzale del Mutilato, 9 - 36100 Vicenza (VI)

Compila il form per ricevere maggiori informazioni

Tutti i campi contrassegnati da un asterisco (*) sono richiesti.