fbpx

Codici QR nelle campagne pubblicitarie

Negli ultimi anni, i codici QR si sono diffusi sempre di più nelle campagne pubblicitarie, in particolare su riviste e giornali. Ma cosa sono, e perché sono così importanti per la pubblicità?

I codici QR (Quick Response code) sono dei codici a barre bidimensionali che possono essere facilmente scansionati tramite uno smartphone o un tablet. Sono utilizzati principalmente per fornire informazioni aggiuntive o per indirizzare il pubblico verso un sito web o un'altra risorsa online. Ormai tutti i telefoni sono in grado di leggere i codici QR, e vengono usati per qualsiasi cosa, dai menù al ristorante ai pagamenti, e la pubblicità non è da meno.

L'uso dei codici QR nelle pubblicità può offrire molti vantaggi. Un QR attira molto di più la curiosità delle persone rispetto a un sito scritto e basta. Fa interagire maggiormente le persone, che incuriosite anche solo dal voler sapere cosa appare scansionando il codice, saranno più portate a leggere il codice rispetto a, come detto prima, solo il sito web scritto.

Inoltre, possono fornire preziose informazioni sulla campagna pubblicitaria. La scansione dei codici può essere utilizzata per tracciare il successo della campagna e per raccogliere dati sul comportamento del pubblico. Questi dati possono poi essere utilizzati per ottimizzare la campagna e migliorare i risultati.

Ma l'uso dei codici QR nelle pubblicità non deve essere sottovalutato. Anche se, di base, le persone sono più attratte dal codice, dobbiamo progettarla alla perfezione la sua landing page, e ovviamente la pubblicità a cui il codice si affianca. Il QR è parte della pubblicità, non la pubblicità.

Un'altra considerazione importante è il tipo di pubblico a cui ci si rivolge. Sebbene i codici QR siano ampiamente utilizzati in tutto il mondo, ci sono ancora persone che potrebbero non essere familiari con la tecnologia. Se vogliamo indirizzare la pubblicità ad un pubblico di over 70, forse il QR non è la scelta adatta. Pertanto, le campagne pubblicitarie dovrebbero essere progettate in modo da essere accessibili a tutti, con l'uso di questo strumento come opzione aggiuntiva.

Adesso che hai capito cos'è e a cosa servono i codici QR nelle campagne pubblicitarie e vuoi lanciare una campagna pubblicitaria per la tua azienda, contattaci!

 

Vuoi saperne di più?

Ti rispondiamo in
4 ore lavorative

Compila il Form o scrivici direttamente a:
info@canellabusiness.com

 

Sede di Venezia e Padova:

Tel: +39 049 213 3070

Via Tergola 3, - 30039 Stra (VE)

Sede di Vicenza e Verona:

Tel: +39 0444 207 771

Piazzale del Mutilato, 9 - 36100 Vicenza (VI)

Compila il form per ricevere maggiori informazioni

Tutti i campi contrassegnati da un asterisco (*) sono richiesti.