Stai per chiudere qualche settimana per le ferie estive ma ti sei trovato con l'acqua alla gola per la pubblicazione dei post? Questo è perché non hai un calendario editoriale!
Innanzitutto, cos’è?
Un calendario editoriale è un documento capace di riassumere tutti gli elementi per ottenere risultati con il blog aziendale o personale. Detto in altre parole, è un file di testo nel quale si affrontano dei punti per gestire i contenuti. Sarà come un calendario normale con giorno e data e casella bianca da riempire con le idee per i contenuti da condividere sui Social, titolo per il nuovo articolo del Blog ecc..
Può essere su un foglio Excel, un foglio cartaceo oppure su un modulo già preimpostato. È il piano che ti dice cosa pubblicare e quando pubblicarlo, e ti serve per eseguire la tua strategia di content marketing.
Come si crea un Calendario Editoriale?
Il primo passo è chiedersi di quali contenuti si ha bisogno e di conseguenza chiedersi come riempire il proprio calendario.
Per una lista di contenuti sensata si può partire da queste tre parole, che sono alla base di ogni piano ben fatto:
- aiutare: “come posso aiutare il mio pubblico? Cosa devo fare perché le persone abbiano davvero voglia di continuare a seguirmi?”
- intrattenere: “la comunicazione online può adattarsi al registro dei social media, può offrire intrattenimento e leggerezza? E come posso unire l’intrattenimento con i miei obiettivi di business?”
- informare: “quali sono le informazioni chiave che il mio pubblico vuole avere da me, e come posso dargliele?”
Perché creare un Calendario Editoriale?
Un calendario editoriale è uno strumento per pianificare ma anche per ragionare sui contenuti da pubblicare. È un documento che, per essere funzionale allo scopo, deve essere pensato, creato, compilato e aggiornato.
Vuoi trovarti impreparato e senza idee? No. Quindi trovati il tempo per creare il tuo calendario mensile o settimanale editoriale così non ti troverai mai senza idee e contenuti.
Vuoi approfondire l’argomento o avere più informazioni utili sulla gestione dei Social? Contattaci!