fbpx

Perché avere un calendario editoriale

Stai per chiudere qualche settimana per le ferie estive ma ti sei trovato con l'acqua alla gola per la pubblicazione dei post? Questo è perché non hai un calendario editoriale!

Innanzitutto, cos’è?

Un calendario editoriale è un documento capace di riassumere tutti gli elementi per ottenere risultati con il blog aziendale o personale. Detto in altre parole, è un file di testo nel quale si affrontano dei punti per gestire i contenuti. Sarà come un calendario normale con giorno e data e casella bianca da riempire con le idee per i contenuti da condividere sui Social, titolo per il nuovo articolo del Blog ecc..

Può essere su un foglio Excel, un foglio cartaceo oppure su un modulo già preimpostato. È il piano che ti dice cosa pubblicare e quando pubblicarlo, e ti serve per eseguire la tua strategia di content marketing.

Come si crea un Calendario Editoriale?

Il primo passo è chiedersi di quali contenuti si ha bisogno e di conseguenza chiedersi come riempire il proprio calendario.

Per una lista di contenuti sensata si può partire da queste tre parole, che sono alla base di ogni piano ben fatto:

  1. aiutare: “come posso aiutare il mio pubblico? Cosa devo fare perché le persone abbiano davvero voglia di continuare a seguirmi?”
  2. intrattenere: “la comunicazione online può adattarsi al registro dei social media, può offrire intrattenimento e leggerezza? E come posso unire l’intrattenimento con i miei obiettivi di business?”
  3. informare: “quali sono le informazioni chiave che il mio pubblico vuole avere da me, e come posso dargliele?”

Perché creare un Calendario Editoriale?

Un calendario editoriale è uno strumento per pianificare ma anche per ragionare sui contenuti da pubblicare. È un documento che, per essere funzionale allo scopo, deve essere pensato, creato, compilato e aggiornato.

Vuoi trovarti impreparato e senza idee? No. Quindi trovati il tempo per creare il tuo calendario mensile o settimanale editoriale così non ti troverai mai senza idee e contenuti.

Vuoi approfondire l’argomento o avere più informazioni utili sulla gestione dei Social? Contattaci!

Vuoi saperne di più?

Ti rispondiamo in
4 ore lavorative

Compila il Form o scrivici direttamente a:
info@canellabusiness.com

 

Sede di Venezia e Padova:

Tel: +39 049 213 3070

Via Tergola 3, - 30039 Stra (VE)

Sede di Vicenza e Verona:

Tel: +39 0444 207 771

Piazzale del Mutilato, 9 - 36100 Vicenza (VI)

Compila il form per ricevere maggiori informazioni

Tutti i campi contrassegnati da un asterisco (*) sono richiesti.