fbpx

Spotify Advertising

Uno dei “grandi concorrenti” della radio è sicuramente Spotify. L’app di streaming musicale più utilizzata al mondo ha del grande potenziale anche per quanto riguarda la pubblicità. Oggi, infatti, parliamo proprio di Spotify Advertising, ovvero lo strumento di Spotify per pubblicizzare la propria attività all’interno della piattaforma.

Cos’è Spotify e come funziona in breve?

Come detto prima, Spotify è una piattaforma di streaming per musica e podcast, dove è possibile ascoltare le ultime uscite musicali, osservare e ascoltare le classifiche dei brani più ascoltati e virali al mondo o per nazione, creare o seguire playlist. L’utenza si divide tra Free e Premium. Free è chi utilizza la piattaforma in modo gratuito, Premium chi paga l’abbonamento mensile. Utilizzando la versione Free ha interruzioni pubblicitarie, qualità audio non alla massima disponibile, non permette la riproduzione dei brani in qualsiasi ordine e gli skip illimitati dei brani, e non permette di scaricare i brani per ascoltarli offline.

L’app inoltre crea un feed in base agli ascolti quotidiani un po’ come, ad esempio, Instagram mostra nella sezione “per te” reel e post che sono in linea con ciò che l’utente segue.

Anche la pubblicità funziona così, ovvero è targettizzato in base agli interessi dell’utente.

Spotify sta scalando sempre più nelle classifiche di utilizzo come mezzo per musica e podcast, superando l’ascolto medio della radio da dispositivi mobile (quindi telefono, tablet e pc). Mentre le web radio hanno un ascolto medio di 61 minuti al giorno, Spotify ha 69 minuti medi di ascolto. Inoltre, tra gli utenti Free.

Gli annunci su Spotify Advertising sono di quattro tipi:

  • Annunci audio: i “classici” annunci, trasmessi tra un brano e l’altro
  • Annunci video: questo tipo di annunci viene trasmesso quando l’utente sta attivamente usando l’applicazione, in modo da assicurare la visualizzazione dell’annuncio
  • Annunci podcast: Questi annunci sono sia per gli ascoltatori Free sia per quelli Premium, e fanno da intermezzo nei podcast
  • Annunci multiformato: Oltre a questi, Spotify dà la possibilità di pubblicizzarsi attraverso banner, overlay, e leaderboard. Questo tipo di annunci non va “a vuoto”, ma compare solamente quando l’app è in uso attivo. Vuol dire che se Spotify è in background la pubblicità non viene erogata.

Se volete avere maggiori informazioni su questo tipo di pubblicità, contattaci!

Vuoi saperne di più?

Ti rispondiamo in
4 ore lavorative

Compila il Form o scrivici direttamente a:
info@canellabusiness.com

 

Sede di Venezia e Padova:

Tel: +39 049 213 3070

Via Tergola 3, - 30039 Stra (VE)

Sede di Vicenza e Verona:

Tel: +39 0444 207 771

Piazzale del Mutilato, 9 - 36100 Vicenza (VI)

Compila il form per ricevere maggiori informazioni

Tutti i campi contrassegnati da un asterisco (*) sono richiesti.