fbpx

LEAD GENERATION: cos’è, come funziona e a cosa può servire

Il concetto di Lead Generation è molto semplice: si tratta di un insieme di azioni di marketing finalizzate all’acquisizione e la generazione di contatti interessati.

Ma andiamo con ordine: che cos’è, per iniziare, un Lead?

Il Lead non è altro che un potenziale cliente deliberatamente interessato (o in cerca di maggiori informazioni in merito) a un prodotto/servizio offerto dalla nostra azienda, che è entrato in contatto con noi fornendoci i propri dati. Il fine naturalmente è quello di stilare una lista di contatti interessati, da seguire poi allo scopo di convertire questa manifestazione di interesse in un acquisto vero e proprio.

L’idea che sta alla base di questo processo di marketing, che lo distingue dai tradizionali sistemi di vendita, è che viene promossa una campagna pubblicitaria che mira ad attirare persone realmente interessate: in altre parole non si limita a far conoscere un prodotto o un brand alla massa, ma cerca di trasformare i lead in clienti fidelizzati. Inoltre, trattandosi di un insieme di azioni di marketing, la Lead Generation è caratterizzata da tecniche e strategie differenti, il tutto naturalmente calato e strutturato in un percorso coerente e ragionato.

Gli strumenti sono molteplici, ma di certo oggi tutto ciò che concerne il mondo digitale ha assunto un ruolo preponderante nella predisposizione di un progetto di Lead Generation. Si parla quindi di ottimizzazione del posizionamento organico sui motori di ricerca, il famoso SEO (Search Engine Optimization) di cui abbiamo parlato qui, il quale a sua volta rientra nel cosiddetto SEM (Search Engine Marketing), ovvero tutte le attività atte a generare traffico qualificato (cioè di persone realmente interessate) verso un determinato sito web; oppure si parla anche di Content Marketing, cioè la creazione di contenuti come articoli, infografiche, video, guide, seminari online, domande e risposte ecc. con lo scopo di attrarre il maggior numero di utenti verso il proprio sito web. È doveroso precisare a tal proposito che non si tratta di, se vogliamo metterla in questi termini, uno specchietto per le allodole, bensì si tratta di una precisa volontà di sviluppare contenuti di qualità che possano innanzitutto informare il cliente, in senso ampio, facendo in modo che quest’ultimo possa provare nei confronti dell’azienda stessa un senso di fiducia e di sicurezza, informandosi e divertendosi perché no, ed instaurando così una relazione fruttuosa e duratura; si può parlare anche di Social Media Marketing, non certo meno importante, poiché, come il nome stesso suggerisce, fa riferimento al mondo dei Social Network e alla loro capacità di far circolare notizie, contenuti, pareri, opinioni, a livelli se vogliamo esponenziali.

Insomma, i meccanismi per attrarre nuovi potenziali clienti, i Lead appunto, sono diversi e sono tutti validi se si mettono in atto con criterio e attenzione.

La fase successiva all’ottenimento dei dati di contatto delle persone o aziende interessate al vostro prodotto, prende il nome di Lead Nurturing (letteralmente: “nutrire il contatto”). Il nome così com’è può spaventare, ma in realtà si tratta semplicemente di una serie di azioni sempre legate al marketing il cui fine è quello di “coccolare” o appunto “nutrire” il contatto allo scopo di condurlo verso l’acquisto. In questa fase pertanto si passa da un approccio da parte dell’azienda orientato più verso la collettività ad uno invece mirato al singolo, instaurando relazioni one-to-one, ovvero a tu per tu con il potenziale cliente per venire incontro alle sue esigenze e accompagnarlo all’acquisto.

L’argomento comunque è sicuramente molto ampio e anche molto complesso, e soprattutto necessita poi di essere declinato in base alla natura e alle necessità di ogni singola azienda che decida di promuoversi tramite un processo di Lead Generation. Per questo motivo, se sei interessato a saperne di più o se sei già convinto di iniziare un percorso di questo tipo, non esitare a contattarci e noi saremo lieti di fornirti un preventivo formulato in base alle tue esigenze.

Vuoi saperne di più?

Ti rispondiamo in
4 ore lavorative

Compila il Form o scrivici direttamente a:
info@canellabusiness.com

 

Sede di Venezia e Padova:

Tel: +39 049 213 3070

Via Tergola 3, - 30039 Stra (VE)

Sede di Vicenza e Verona:

Tel: +39 0444 207 771

Piazzale del Mutilato, 9 - 36100 Vicenza (VI)

Compila il form per ricevere maggiori informazioni

Tutti i campi contrassegnati da un asterisco (*) sono richiesti.