Marketing

4 consigli per trovare idee per un nuovo articolo

Abbiamo tutti dei momenti in cui siamo in blocco dello scrittore e ci sembra che non ci siano più argomenti da trattare per il nostro blog.

Oggi vi darò 4 consigli per ritrovare l’ispirazione e nuove idee per i vostri articoli del blog o per i vostri post.

  1. Frequentare forum: è molto utile girare sul web nei forum di domande e risposte inerenti alla vostra nicchia. Potrete trovare nuove fonti di ispirazioni e argomenti che magari non avete mai affrontato nel vostro blog. Un’altra cosa utile da cui trarre ispirazione sono i commenti nei vostri articoli del blog o anche nei blog altrui.
  2. Trova il tuo ritmo: è inutile stare davanti a pc ore e ore e non scrivere niente. Prenditi una pausa, beviti un caffè o fai una passeggiata all’aria aperta. Riossigena il cervello e non pensare assolutamente al foglio bianco che hai lasciato. Stacca la testa dal lavoro e pensa ad altro, vedrai che ti verranno in mente un sacco di idee.
  3. Informati: è molto importante informarsi tramite i vari canali offerti da questa era tecnologica. Cerca sul web notizie riguardanti la tua nicchia di persone e gli argomenti di cui il tuo blog parla. L’informazione è la base di tutto. Vedrai che leggendo le varie notizie ti verrà il colpo di genio per scrivere il tuo nuovo articolo.
  4. Mappe mentali: Le mappe mentali o schemi sono molto utili. Parti da una parola chiave e crea uno schema o una mappa e vedrai quanti argomenti nuovi spunteranno fuori.

Ultimo consiglio: porta con te un taccuino, un’agenda o prendi appunto nel tuo smartphone. Ogni momento è buono per ricevere qualche idea mentre trascorri il tuo tempo libero… e se un giorno arriverà il blocco dello scrittore potrai tirare fuori idee da quello che avevi scritto.

Hai bisogno di una mano per il tuo blog? Contattaci!