fbpx

Novità Facebook ed Instagram 2018

Per Instagram le prime novità per il 2018 sono due: possibilità di comprare i prodotti direttamente dalla pagina Instagram e i nuovi formati nelle stories.

Tag prodotti: questa novità che ad alcuni è già comparsa alla fine dell’anno 2017 ha un funzionamento davvero semplice e intuitivo. Dal tuo account aziendale potrai postare una foto con i tuoi prodotti e taggare ciascun prodotto con prezzo e link diretto al tuo sito. In questo modo gli utenti potranno cliccare sul tag e atterrare direttamente sulla sezione del sito dedicata e acquistare il tuo prodotto senza uscire mai da Instagram.

Nuovi formati per le Instagram stories: fin dalla loro nascita hanno riscosso subito un grande successo tra i profili attivi. Si considera che a fine 2017 il dato di pubblicazione è stato di 300 milioni di Instagram Stories al giorno. Non sono stati da meno i profili aziendali che, soprattutto da quando Instagram ha introdotto la possibilità di sponsorizzare questo formato, hanno iniziato a vederlo come strumento utile di comunicazione. Ottimo quindi per raccontare la “vita” quotidiana del proprio brand, ha visto fin da subito un susseguirsi di aggiornamenti interessanti come il live streaming, la geolocalizzazione e l’introduzione della modalità “archivio”. A queste si aggiunge un’ulteriore novità già testata da Instagram a fine dello scorso anno, cioè l’introduzione del formato Canvas. In pratica si potrà beneficare dello stesso formato di Facebook anche sugli annunci di Instagram Stories!

Per Facebook invece le novità sono le offerte di lavoro e gli insight delle pagine.

Offerte di lavoro: sul social network era già possibile inserire i dati relativi al curriculum per gli utenti, con le informazioni principali sulla propria formazione e sulle esperienze lavorative, ma oggi Facebook aggiunge una nuova feature, Facebook Jobs, che permette di trovare lavoro su Facebook, candidandosi direttamente attraverso la sezione dedicata. Per gli admin delle pagine sarà facile creare un’offerta di lavoro e tenere traccia delle candidature, comunicando direttamente con i candidati. Dopo la pubblicazione di una posizione aperta gli amministratori della pagina potranno rileggere le candidature e richiedere un contatto su Messenger. Anche gli annunci di lavoro si potranno sponsorizzare per raggiungere un pubblico più ampio e rilevante. I candidati troveranno le offerte di lavoro nel loro News Feed, o potranno cercarle all’interno del nuovo tab, vicino ai messaggi delle pagine aziendali. Cliccando su “Candidati ora”, si aprirà un form pre-compilato con le informazioni rilevate dal profilo su Facebook, che potranno aggiornare, rivedere e modificare prima di inviarlo.

Insight pagine: le nuove novità di Facebook degli insight riguarda una modifica alla misurazione della copertura, non di una modifica alla distribuzione nella sezione Notizie, e le altre metriche relative alle interazioni resteranno invariate. In questo modo, i proprietari delle Pagine otterranno una misurazione più precisa del loro pubblico e una metodologia di misurazione più coerente tra i report sulla copertura organica e quelli sulla copertura a pagamento. Dal momento che forniremo report più rigorosi, alcune Pagine potrebbero notare una copertura inferiore rispetto a prima.

Un’altra novità degli insight è la riprogettazione degli Insights della Pagina per i dispositivi mobili. L'obiettivo di questi aggiornamenti è quello di consentire alle aziende di accedere più facilmente ai dati statistici più importanti per loro. Ad esempio, un amministratore di una Pagina può usare l'interfaccia rinnovata di Insights della Pagina per creare un nuovo post in base ai post precedenti che hanno ottenuto i risultati migliori oppure creare una nuova campagna pubblicitaria targetizzando il gruppo demografico più attivo.

Vuoi saperne di più?

Ti rispondiamo in
4 ore lavorative

Compila il Form o scrivici direttamente a:
info@canellabusiness.com

 

Sede di Venezia e Padova:

Tel: +39 049 213 3070

Via Tergola 3, - 30039 Stra (VE)

Sede di Vicenza:

Tel: +39 0444 207 771

Piazzale del Mutilato, 9 - 36100 Vicenza (VI)

Compila il form per ricevere maggiori informazioni

Tutti i campi contrassegnati da un asterisco (*) sono richiesti.