fbpx

4 consigli per scrivere una scheda prodotto e-commerce

Ogni giorno, nuovi prodotti raggiungono i siti web di e-commerce pronti per essere venduti. Che si tratti di libri oppure di spazzolini da denti elettrici, la cosa più importante è riuscire ad attirare l’attenzione dei consumatori verso lo specifico articolo.

Non è infatti il poter leggere online la quarta di copertina di un libro o il poter leggere le caratteristiche tecniche dello spazzolino elettrico che farà vendere il prodotto sul sito di e-commerce. Sì, certo, in una scheda prodotto contano anche quei dettagli, ma gran parte della vendita si gioca sul saper coinvolgere il consumatore web.

Scrivere i testi di una scheda prodotto per un e-commerce è spesso una bella sfida. In effetti, creare i contenuti di schede prodotto che riescano a far vendere online è difficile. Alle capacità di scrittura occorre abbinare semplicità e abilità persuasiva.

  1. Quali elementi sono necessari per scrivere una descrizione di prodotto efficace? Innanzitutto il nome del prodotto, che deve identificarlo con immediatezza e chiarezza e descriverlo in modo univoco;

Poi gli elementi descrittivi del prodotto: le caratteristiche fisiche e tecniche (materiali, composizioni, dimensioni, ecc.), i vantaggi che può offrire, le qualità e le peculiarità, le modalità di utilizzo, gli accorgimenti necessari e tutto il corredo di informazioni che ritieni possano essere utili al tuo cliente;

Importanti sono anche le immagini del prodotto, che non solo devono essere di qualità ma devono anche ritrarre il prodotto da diverse prospettive, ingrandirne i dettagli, raccontarlo con verità, in modo da aiutare l’utente a formarsi un’idea chiara di quel che acquisterà;

Ed infine il costo, le promozioni e gli sconti. Questa è una specifica indispensabile per il tuo cliente, che ha il diritto di sapere fin da subito quanto spenderà per l’acquisto di quel prodotto o servizio. Anche in questo caso chiarezza e trasparenza ti premieranno.

  1. Prevedi e rispondi alle domande del tuo cliente: Cosa vorrebbe sapere il tuo cliente per decidere se acquistare? Di quali informazioni potrebbe aver bisogno? Quali notizie o caratteristiche del prodotto o servizio potrebbero sorprenderlo? Rispondi con esaustività e precisione a tutte le domande che il tuo cliente potrebbe avere in mente e la tua scheda prodotto non lascerà spazio a dubbi!
  2. Funzionalità e fantasia: le descrizioni di prodotto più efficaci sono quelle che riescono a coniugare funzionalità ed emozione, utilità e storia, praticità e fantasia. Sii chiaro e risoluto, dunque, quando parli del tuo prodotto o servizio, ma non scordare di condire il tutto con la giusta dose di creatività.
  3. Rispetta onestà e trasparenza: onestà e trasparenza sono i due principi fondamentali per guadagnarti rispetto e credibilità e conquistare, così, la fiducia dei tuoi clienti o potenziali tali.

Le descrizioni di prodotto devono essere fedeli alla realtà, vere e chiare. Abbandona sotterfugi, bugie, segreti e inutili vanti o finirai per danneggiare (e seriamente) la tua brand reputation. E tutti i possibili acquisiti futuri.

Hai bisogno di un aiuto per il tuo sito e-commerce? Contattaci!

Vuoi saperne di più?

Ti rispondiamo in
4 ore lavorative

Compila il Form o scrivici direttamente a:
info@canellabusiness.com

 

Sede di Venezia e Padova:

Tel: +39 049 213 3070

Via Tergola 3, - 30039 Stra (VE)

Sede di Vicenza e Verona:

Tel: +39 0444 207 771

Piazzale del Mutilato, 9 - 36100 Vicenza (VI)

Compila il form per ricevere maggiori informazioni

Tutti i campi contrassegnati da un asterisco (*) sono richiesti.