fbpx

Shopping su Instagram

Già da tempo Instagram, mediante un aggiornamento, aveva inserito la novità dello shopping sia nella sezione esplora e sia con i tag da inserire sui post o sulle Instagram stories per poter “taggare” i vari prodotti presenti nella vetrina della pagina Facebook collegata per facilitare l’acquisto all’utente.

Con l’ultimo aggiornamento, ora è possibile effettuare l’acquisto direttamente tramite Instagram senza dover uscire dall’applicazione.

Al momento questo nuovo aggiornamento è disponibile solo negli Stati Uniti ed è in fase di test per alcuni grandi brand, ma ben presto sarà disponibile anche per tutti noi in Italia.

Ma come funziona dunque lo shopping con questo nuovo aggiornamento?

Lo shop è molto semplice e intuitivo: ci sarà ancora il tag per il prodotto, l’utente poi dovrà cliccare sul tag del prodotto desiderato e si aprirà una pagina per l’acquisto, senza abbandonare l’app di Instagram, dove si potrà selezionare colore e taglia del prodotto in questione.

Dopo ciò si dovrà cliccare il tasto “checkout on Instagram” evidenziato in blu nella parte inferiore della pagina; cliccando il tasto l’utente sarà poi reindirizzato nella pagina checkout dov’è sarà possibile inserire l’indirizzo e il metodo di pagamento per completare l’acquisto.

Il pagamento potrà essere effettuato con carte Visa, MasterCard, American Express, Discover e anche PayPal.

Una volta effettuato il primo acquisto, Instagram memorizzerà e archivierà, in modo del tutto sicuro, i dati del pagamento e l’indirizzo per i prossimi acquisti.

Quando l’ordine sarà concluso, vi arriverà conferma, tramite Instagram, dell’acquisto e le relative notifiche che vi avviseranno sullo stato dell’ordine.

Facile ed intuitivo no?

Instagram ha deciso di inserire questo upgrade per lo shopping proprio dopo aver notato l’interesse degli utenti verso i prodotti e il loro acquisto in seguito all’inserimento dei tag dei prodotti e, consultando i risultati, è emerso che sono ben 130 milioni le persone che cliccano ogni mese sui vari tag relativi ai prodotti.

In conclusione con questo nuovo aggiornamento le aziende potranno sfruttare anche di più il social Instagram per integrare le vendite dei propri prodotti, per l’utente sarà molto più facile acquistare direttamente dall’app di Instagram.

Hai bisogno di qualche informazione in più o di un aiuto per la gestione delle pagine social del tuo brand? Contattaci!

Vuoi saperne di più?

Ti rispondiamo in
4 ore lavorative

Compila il Form o scrivici direttamente a:
info@canellabusiness.com

 

Sede di Venezia e Padova:

Tel: +39 049 213 3070

Via Tergola 3, - 30039 Stra (VE)

Sede di Vicenza e Verona:

Tel: +39 0444 207 771

Piazzale del Mutilato, 9 - 36100 Vicenza (VI)

Compila il form per ricevere maggiori informazioni

Tutti i campi contrassegnati da un asterisco (*) sono richiesti.