Cosa sono le campagne DEM?
Le campagne DEM (Direct Email Marketing) sono uno strumento di web marketing basato su contatti e-mail.
In pratica una campagna DEM consiste nell’invio di messaggi pubblicitari per posta elettronica, un invio di messaggio di offerte, novità, concorsi ecc.
Questa campagna serve ad acquisire nuovi clienti o fidelizzare clienti già acquisiti.
Si inviano i messaggi tramite una mailing list con contatti acquisiti o forniti da un preciso target mirato suddiviso per fascia d’età, tipologia di interesse, stato civile, occupazione o hobby.
Tutto questo serve per non fare della pubblicità inutile verso persone non interessate al nostro prodotto o servizio.
Com’è strutturato un messaggio di una campagna DEM?
Ci sarò un testo con la spiegazione del prodotto o del servizio offerto, la descrizione dell’offerta o del concorso seguito da una grafica precisa, efficace e studiata.
Al suo interno ci sarà un link al sito web o alla landing page del prodotto o del servizio pubblicizzato.
I vantaggi di una campagna DEM sono molti: il vantaggio principale è sicuramente l’analisi del target a monte che permette di inviare il messaggio solo a persone realmente interessate, il destinatario del messaggio infatti ha un profilo ideale e affine, è una campagna mirata, personalizzata.
Inoltre, si possono analizzare i dati relativi alle persone che hanno aperto e letto la e-mail, così come il numero di persone che hanno cliccato il link.
In questo modo è possibile vedere i risultati reali ottenuti dalla campagna per ottimizzarla a meglio.
Sicuramente è una campagna che non si può fare con il “fai da te”, deve essere studiata e realizzata solo da professionisti per evitare anche di non commettere errori a livello legale.
Vuoi saperne di più sulle campagne DEM? Contattaci!