fbpx

Ottimizzazione delle immagini del sito web

Le immagini sono una componente fondamentale per un sito web, proprio per questo vanno anch’esse curate sotto ogni particolare.

Oltre ad essere parte del lato estetico della pagina sono molto importanti pe il posizionamento SEO.

Scegliere l’immagine giusta non è semplice. Per prima cosa bisogna decidere se vogliamo utilizzare delle immagini originali e fatte a posta per il nostro sito oppure immagini stock. Queste ultime sono molto più semplici da ottenere, ma proprio per questo si rischia molto facilmente di cadere nel banale ed “omologarsi” a tutti gli altri che fanno la nostra scelta.

Il nostro consiglio è quello di produrre immagini originali ed adatte a noi, affidandoci a dei professionisti; abbiamo parlato più approfonditamente di questo argomento in questo articolo.

Una volta che abbiamo a disposizione tutte le immagini, bisogna prestare attenzione la formato. I più comuni per il web sono PNG (qualità migliore ma dimensioni alte) o JPG (dimensioni minori e regolabili, con le quali bisogna trovare il giusto compromesso qualità-dimensioni).

Queste devono essere uniformi nella qualità e nelle dimensioni in relazione all’uso che ne dobbiamo fare. È poco professionale mettere in vendita sul proprio sito dei prodotti che hanno immagini di qualità e dimensioni diverse tra loro, magari che sballano tutto l’ordine dei testi.

Parlando di SEO, un consiglio è quello di dare dei nomi alle immagini che carichiamo che siano inerenti all’immagine stessa e poco generici e vaghi. Se dobbiamo caricare la foto di una scarpa, ad esempio, chiameremo la foto “sandalo” e non semplicemente “scarpa”.

Inoltre, bisogna ricordarsi di inserire il testo alternativo, che consente di far visualizzare le immagini anche ai non vedenti, oltre ad aiutare il posizionamento SEO.

Non per ultimo, bisogna inserire i metatag, per creare direttamente dei collegamenti ad esse.

Queste sono i principali fattori da tenere in considerazione quando andiamo ad inserire un’immagine nel nostro sito, ma ce ne sono molti altri.

Hai bisogno di aiuto per la gestione o creazione del tuo sito? Contattaci!

Vuoi saperne di più?

Ti rispondiamo in
4 ore lavorative

Compila il Form o scrivici direttamente a:
info@canellabusiness.com

 

Sede di Venezia e Padova:

Tel: +39 049 213 3070

Via Tergola 3, - 30039 Stra (VE)

Sede di Vicenza e Verona:

Tel: +39 0444 207 771

Piazzale del Mutilato, 9 - 36100 Vicenza (VI)

Compila il form per ricevere maggiori informazioni

Tutti i campi contrassegnati da un asterisco (*) sono richiesti.