fbpx

Qualità Fotografia in un E-commerce

Come vi abbiamo già raccontato in uno degli scorsi articoli (che potete trovare qui), avere un sito e-commerce può essere indispensabile, soprattutto in questi periodi di stop obbligato.

Ci sono però dettagli molto importanti da non trascurare, come ad esempio le fotografie del prodotto in vendita nel proprio e-commerce.

La qualità della fotografia da inserire nella scheda di un prodotto in vendita in un e-commerce deve essere eccellente, anche perché è l’unico mezzo con cui il potenziale acquirente può visionare il prodotto.

In un e-commerce le immagini sostituiscono la visione reale di un prodotto.

Una fotografia di qualità che presenti il prodotto in tutte le sue parti e in modo chiaro, è un elemento determinante per la decisione dell’acquisto. Inoltre, le fotografie hanno anche un effetto emozionale, sia in modo positivo che in modo negativo: in altre parole, possiamo dire che la foto di un prodotto in un e-commerce è essenziale, anche perché chi comprerebbe un prodotto senza averlo almeno visto?

Solitamente si utilizzano due tipi di fotografia per i prodotti: lo still life e l’indossato.

La fotografia still life si occupa di riprendere oggetti oppure una composizione di più oggetti in un ambiente neutro, per valorizzare e mostrare il prodotto. Ad esempio, nel caso in cui ci occupassimo di vendita di calzature, nel nostro sito e-commerce dovremmo avere per ogni calzatura varianti fotografiche diverse con il metodo dello still life, come una foto del profilo, una dall’alto, una accoppiata ecc. In altri termini, le foto still life servono per mostrare in dettaglio i prodotti, il modello e il materiale.

Le fotografie dell’indossato, invece, riguardano prodotti solitamente legati al mondo dell’abbigliamento e della moda. Come il nome stesso suggerisce, infatti, sono scatti di modelle e modelli che indossano un capo, con il molteplice scopo di mostrare il prodotto indossato da una persona, così come per dare un’idea più generale e completa delle sue dimensioni reali e di come possa integrarsi all’interno di un possibile outfit. Insomma, che si tratti di un orologio, di una scarpa, di un cappello è sempre bene mostrare il prodotto anche nella versione indossata.

Hai bisogno di aiuto per le fotografie nel tuo sito e-commerce? Contattaci!

Vuoi saperne di più?

Ti rispondiamo in
4 ore lavorative

Compila il Form o scrivici direttamente a:
info@canellabusiness.com

 

Sede di Venezia e Padova:

Tel: +39 049 213 3070

Via Tergola 3, - 30039 Stra (VE)

Sede di Vicenza e Verona:

Tel: +39 0444 207 771

Piazzale del Mutilato, 9 - 36100 Vicenza (VI)

Compila il form per ricevere maggiori informazioni

Tutti i campi contrassegnati da un asterisco (*) sono richiesti.