fbpx

La scelta dei colori giusti

Nel progettare un brand, un sito o qualsiasi altra cosa, non bisogna lasciare nulla al caso. Anche la scelta dei colori giusti è fondamentale!

Scegliere il colore adatto è fondamentale, ogni colore ha esigenze ed effetti diversi. Chi gestisce un ristorante ha esigenze diverse da chi produce macchine.

Oltre a fare la differenza sulle vendite (stando a molte ricerche, la maggior parte delle persone dichiara che il colore di un sito/prodotto influisce sul loro acquisto), il colore rappresenta il brand e ci da la possibilità di essere riconosciuti.

Bisogna quindi partire dal colore principale: che messaggio vogliamo comunicare a chi vede il nostro sito?
Vogliamo mettere il focus sull'entusiasmo della nostra azienda? Optiamo per l'arancione, come Amazon. Puntiamo invece su tecnologia, futuro e semplicità? È più adatto un colore come il grigio.

Scelto il colore principale bisogna passare ai secondari. Questi sono i colori che andranno a interagire con il principale, per mettere in risalto determinati punti del sito su cui vogliamo indirizzare le persone. La scelta migliore è quella di guardare la ruota dei colori e optare per il colore complementare al principale, ovvero quello dal lato opposto della ruota. Nel caso del verde è il rosso, nel caso del blu l'arancione.

Per lo sfondo del nostro sito abbiamo varie opzioni: possiamo scegliere il nostro colore principale (stessa tonalità o cambiando la saturazione) oppure possiamo usare un colore neutro, come il nero o il bianco.

I testi invece devono un colore neutro che ben risalti sullo sfondo, evidenziando i link o le parti importanti di un testo mettendole in grassetto e colorandole di un colore che risalti (magari il colore complementare di cui parlavamo prima).

Per tutte le altre parti che compongono il sito (come i pulsanti dei social) possiamo usare tutte le sfumature del nostro colore principale.

Hai bisogno di una mano per sviluppare il tuo sito e per la scelta dei colori per il tuo sito webContattaci!

Vuoi saperne di più?

Ti rispondiamo in
4 ore lavorative

Compila il Form o scrivici direttamente a:
info@canellabusiness.com

 

Sede di Venezia e Padova:

Tel: +39 049 213 3070

Via Tergola 3, - 30039 Stra (VE)

Sede di Vicenza e Verona:

Tel: +39 0444 207 771

Piazzale del Mutilato, 9 - 36100 Vicenza (VI)

Compila il form per ricevere maggiori informazioni

Tutti i campi contrassegnati da un asterisco (*) sono richiesti.