Il nuovo anno è arrivato da un po', ma una cosa fondamentale è sempre quella di organizzarsi, anche con i social. Come? Oggi vediamo assieme i vantaggi del calendario editoriale.
Il calendario editoriale è un documento fondamentale per chi lavora con blog e social network. Serve per tener conto di tutte le prossime pubblicazioni che dovremo fare e per organizzarci al meglio il lavoro. È letteralmente un calendario dove andremo a scrivere idee per i prossimi post, titoli degli articoli del blog e così via.
Lo possiamo realizzare su un file Excel, uno Word oppure tramite tool o siti appositi.
Una volta creato fisicamente il calendario, come procediamo?
Innanzitutto bisogna chiedersi di quali contenuti si ha bisogno. Instagram ha dato delle linee guida a riguardo, ovvero quali sono le tre parole chiave su cui puntare con i nostri post e i nostri articoli:
- aiutare: “come posso aiutare il mio pubblico? Cosa devo fare perché le persone abbiano davvero voglia di continuare a seguirmi?”
- intrattenere: “la comunicazione online può adattarsi al registro dei social media, può offrire intrattenimento e leggerezza? E come posso unire l’intrattenimento con i miei obiettivi di business?”
- informare: “quali sono le informazioni chiave che il mio pubblico vuole avere da me, e come posso dargliele?”
Quindi, perché ci conviene creare un calendario editoriale?
Un calendario editoriale è uno strumento per pianificare ma anche per ragionare sui contenuti da pubblicare. È un documento che, per essere funzionale allo scopo, deve essere pensato, creato, compilato e aggiornato.
È fondamentale non trovarsi mai senza argomenti di cui parlare, per non finire con l'acqua alla gola e rischiare di non pubblicare nulla. Bisogna quindi trovare il tempo per creare il calendario mensile o settimanale editoriale così da non trovarsi mai senza idee e contenuti.
Questi sono i vantaggi del calendario editoriale, ma se vuoi una mano con la gestione dei social, contattaci!