fbpx

I vantaggi del calendario editoriale

Il nuovo anno è arrivato da un po', ma una cosa fondamentale è sempre quella di organizzarsi, anche con i social. Come? Oggi vediamo assieme i vantaggi del calendario editoriale.

Il calendario editoriale è un documento fondamentale per chi lavora con blog e social network. Serve per tener conto di tutte le prossime pubblicazioni che dovremo fare e per organizzarci al meglio il lavoro. È letteralmente un calendario dove andremo a scrivere idee per i prossimi post, titoli degli articoli del blog e così via.

Lo possiamo realizzare su un file Excel, uno Word oppure tramite tool o siti appositi.

Una volta creato fisicamente il calendario, come procediamo?

Innanzitutto bisogna chiedersi di quali contenuti si ha bisogno. Instagram ha dato delle linee guida a riguardo, ovvero quali sono le tre parole chiave su cui puntare con i nostri post e i nostri articoli:

  1. aiutare: “come posso aiutare il mio pubblico? Cosa devo fare perché le persone abbiano davvero voglia di continuare a seguirmi?”
  2. intrattenere: “la comunicazione online può adattarsi al registro dei social media, può offrire intrattenimento e leggerezza? E come posso unire l’intrattenimento con i miei obiettivi di business?”
  3. informare: “quali sono le informazioni chiave che il mio pubblico vuole avere da me, e come posso dargliele?”

Quindi, perché ci conviene creare un calendario editoriale?

Un calendario editoriale è uno strumento per pianificare ma anche per ragionare sui contenuti da pubblicare. È un documento che, per essere funzionale allo scopo, deve essere pensato, creato, compilato e aggiornato.

È fondamentale non trovarsi mai senza argomenti di cui parlare, per non finire con l'acqua alla gola e rischiare di non pubblicare nulla. Bisogna quindi trovare il tempo per creare il calendario mensile o settimanale editoriale così da non trovarsi mai senza idee e contenuti.

Questi sono i vantaggi del calendario editoriale, ma se vuoi una mano con la gestione dei socialcontattaci!

Vuoi saperne di più?

Ti rispondiamo in
4 ore lavorative

Compila il Form o scrivici direttamente a:
info@canellabusiness.com

 

Sede di Venezia e Padova:

Tel: +39 049 213 3070

Via Tergola 3, - 30039 Stra (VE)

Sede di Vicenza e Verona:

Tel: +39 0444 207 771

Piazzale del Mutilato, 9 - 36100 Vicenza (VI)

Compila il form per ricevere maggiori informazioni

Tutti i campi contrassegnati da un asterisco (*) sono richiesti.