La grande domanda sempre più ricorrente all’interno delle aziende è una: come scegliere i social aziendali più adatti?
I social network sono numerosi e diversi tra loro! Tra quelli maggiormente utilizzati dagli utenti abbiamo Facebook, Instagram, TikTok e LinkedIn.
Facebook rappresenta la base dei social, poiché consente di condividere video e foto, nonché di creare sponsorizzazioni mirate, rivolgendosi ad un pubblico variegato in termini di età e luoghi di provenienza, ma prevalentemente costituito da utenti sopra i 35 anni.
Instagram, invece, rappresenta la piattaforma ideale per la condivisione di foto e video, essendo nato per questo scopo. Risulta molto utile per le aziende che vendono prodotti e desiderano raggiungere un pubblico giovane, ma più maturo rispetto a quello presente su TikTok.
TikTok, invece, rappresenta il social per eccellenza dei giovani, soprattutto under 25. Su questa piattaforma, si possono trovare video originali o che seguono le ultime tendenze del momento, richiedendo quindi una costante attenzione alle novità e ai trend del momento.
Infine, LinkedIn rappresenta il social dedicato alle relazioni B2B, costituendo uno strumento ideale per la comunicazione con altre aziende, fornitori o per la ricerca di nuovo personale.
Ogni social rappresenta un mondo a sé, con un linguaggio e un pubblico differente. Non tutti sono adatti per tutte le aziende, è necessaria quindi una comunicazione ad hoc per ognuno di essi. È sempre meglio affidarsi ad esperti del settore, per creare un piano di marketing, un calendario editoriale e dei contenuti mirati e di qualità.
Non sai ancora come scegliere i tuoi social aziendali, o hai bisogno di una mano per gestirli? Contattaci!