Il logo aziendale è ciò che rappresenta l’azienda, la sua storia e tutto ciò che vuole comunicare.
Deve essere il più efficace possibile e rispecchiare l’azienda al meglio.
Non va dunque sottovalutato, ma va anzi curato sotto ogni punto di vista anch’esso.
Non sembra, ma tutti i grandi loghi sono studiati per anni pixel per pixel, dal font al colore, dallo stile a quanto renda riconoscibile il brand.
Perché sia il logo perfetto, bisogna tener conto di alcuni punti fondamentali.
Innanzitutto, deve essere semplice e chiaro sempre. Un logo troppo complicato molto probabilmente più si rimpicciolisce e meno è riconoscibile. Inoltre, sarà ricordato meno rispetto ad un logo molto più semplice.
Proprio per questo deve essere adattabile a tutto il materiale su cui il logo andrà, dai biglietti da visita ai maxi-cartelloni pubblicitari, dall’immagine profilo dei social aziendali alla confezione del nostro prodotto e così via. Adattabile vuol dire anche che se vogliamo metterlo su dei blocco note che andranno stampati in bianco e nero, non deve perdere la sua riconoscibilità.
Inoltre, deve essere identificativo ed unico. Quel logo deve far capire subito che siamo noi, e non deve confondersi con i competitors o con altre aziende. Anche se vendiamo prodotti agricoli, non possiamo usare come logo una mela morsa a destra, perché verremo confusi con Apple.
Hai bisogno di creare il tuo logo aziendale o fare un rebranding del logo? Contattaci!