fbpx

Come usare il calendario editoriale

Avete mai usato un calendario editoriale? Sapete cos’è?

Nulla di più semplice: è un calendario che viene utilizzato per appuntarsi tutte le pubblicazioni da fare, sia per i blog che per i social.

Ci si può segnare il giorno di pubblicazione, la deadline entro il quale scrivere i post, o banalmente segnarsi degli appunti o delle idee per eventuali pubblicazioni future.

In questo modo si può avere un’idea generale delle pubblicazioni, e se dobbiamo gestire più blog o social, non faremo confusione e non mescoleremo i giorni di pubblicazione, o non pubblicheremo due volte lo stesso materiale.

Il calendario editoriale lo si può fare in mille modi: scaricandolo da internet, crearlo su Excel, oppure crearne uno fisico, da scrivere con carta e penna, alla vecchia maniera.

Un calendario editoriale è uno strumento per pianificare ma è anche uno strumento per ragionare sui contenuti da pubblicare. È un documento che, per essere funzionale allo scopo, deve essere pensato, creato, compilato e aggiornato in anticipo.

Pianificare non è semplice, ma è la chiave per creare contenuti di qualità. E per farlo bisogna porsi alcune domande.

Che informazioni voglio dare ai miei seguaci? Che strategia voglio mantenere?

Dopo aver trovato i contenuti perfetti, si può pianificare il calendario editoriale così da essere sicuri di avere una regolarità nel pubblicare i vari post o articoli per il blog, la costanza è un aspetto davvero importante e sicuramente creare un calendario editoriale aiuta ad essere costanti nella pubblicazione.

Hai bisogno di aiuto per i tuoi social aziendali o per il tuo blog? Contattaci!

Vuoi saperne di più?

Ti rispondiamo in
4 ore lavorative

Compila il Form o scrivici direttamente a:
info@canellabusiness.com

 

Sede di Venezia e Padova:

Tel: +39 049 213 3070

Via Tergola 3, - 30039 Stra (VE)

Sede di Vicenza e Verona:

Tel: +39 0444 207 771

Piazzale del Mutilato, 9 - 36100 Vicenza (VI)

Compila il form per ricevere maggiori informazioni

Tutti i campi contrassegnati da un asterisco (*) sono richiesti.